L’Istituto Radiologico Gortan di Trieste utilizza un apparecchio multistrato che consente di esaminare tutti i distretti corporei con ottimizzazione della dose di radiazioni somministrate al paziente.
TAC
esame tramite tac multistrato a trieste
All’Istituto Radiologico Gortan di Trieste si effettua la tomografia computerizzata (TC o TAC), una metodica che utilizza raggi X.
Apparecchiatura TAC
Chi effettua la TAC
L’esame di T.A.C. viene effettuato dal medico radiologo. Nel caso di impiego di M.D.C. (mezzo di contrasto) il medico radiologo è affiancato dall’anestesista. L’interpretazione dell’esame è affidata a medici radiologi.
Esecuzione della TAC
Il paziente è comodamente sdraiato su un lettino che scorre attraverso un breve tunnel. Non vi sono problemi di claustrofobia. La durata dell’esame varia in relazione ai distretti corporei da esaminare, generalmente dura circa 15 minuti.
Precauzioni per la TAC
Non esistono controindicazioni assolute all’esecuzione di una T.A.C. Permangono le controindicazioni relative all’utilizzo di radiazioni ionizzanti e per il loro potenziale danno biologico sui tessuti. Il paziente è tenuto a segnalare eventuali note allergie o reazioni verificatesi nel corso di eventuali precedenti indagini.
Preparazione alla TAC
Non è prevista alcuna preparazione nel caso di esame di T.A.C. senza mezzo di contrasto; al contrario in caso di impiego di M.D.C. è consigliata una colazione leggera e la presentazione di specifici esami ematici.