La risonanza magnetica è assolutamente indolore e priva di rischi. È un metodo diagnostico che con l’aiuto di campi magnetici e onde elettromagnetiche nel campo delle radiofrequenze, ci consente di ottenere immagini corporee dettagliate (sia dello scheletro che degli organi interni) senza esporre il paziente a radiazioni ionizzanti (RX).
Risonanza magnetica con apparecchiatura aperta
esami di risonanza magnetica total body con apparecchiatura aperta a trieste
Apparecchiatura di risonanza magnetica aperta
L’Istituto Radiologico Gortan di Trieste dispone di una apparecchiatura aperta dedicata all’esame di risonanza magnetica per lo studio dell’intero corpo (total body) che permette di ovviare a eventuali problemi di claustrofobia.
È possibile scaricare e compilare preventivamente il consenso informato.
Chi esegue l’esame di risonanza magnetica
L’esame radiografico viene eseguito dai tecnici sanitari di radiologia medica (TSRM) dell’Istituto Radiologico Gortan; l’interpretazione e la refertazione dell’esame sono affidate ai medici radiologi.
Esecuzione dell’esame di risonanza magnetica
L’apparecchio è completamente aperto ai lati ed il paziente è comodamente sdraiato sul lettino. In questo modo sono ridotti molto i problemi di claustrofobia. La durata dell’esame varia a seconda dell’area che deve essere esaminata: la durata media è di circa 30 minuti, durante i quali il paziente deve rimanere immobile.
Precauzioni per l’esame di risonanza magnetica
Prima di sottoporsi a una risonanza magnetica, è necessario segnalare al medico la presenza di determinati dispositivi o condizioni di salute come:
- pacemaker cardiaco;
- pompe per infusione interne;
- neurostimolatori;
- protesi nell’orecchio interno;
- la presenza di schegge di metallo all’interno del corpo;
- materiali metallici a seguito di interventi chirurgici;
- gravidanza confermata o sospetta.
È possibile scaricare e compilare in anticipo il modulo di consenso informato
Preparazione alla risonanza magnetica
Qualora siano necessarie preparazioni particolari queste vengono segnalate dal personale preposto all’atto dell’appuntamento. Si raccomanda di portare con sé eventuali esami precedenti.